Caso di successo: la collaborazione tra l'Institut Guindàvols, il CIPFP di Canastell e l'IES Virgen del Pilar

Formazione immersiva nel campo della refrigerazione industriale

Si tratta di uno strumento di Realtà Virtuale che consente la formazione immersiva degli studenti nel campo della refrigerazione industriale, applicando metodologie innovative nella formazione e implementando strumenti che si verificano nell'Industria 4.0 come la Realtà Virtuale, avendo come Obiettivi di Sviluppo Sostenibile l'uso di refrigeranti naturali come l'ammoniaca. Grazie al simulatore integrato nei centri di formazione professionale in Refrigerazione Industriale: Institut Gindàvols, CIPFP Canastell e IES Virgen del Pilar, gli studenti possono comprendere il funzionamento dell'impianto, identificarne i componenti e addestrarsi a operazioni di manutenzione senza rischi.

"Il simulatore consente al tirocinante di comprendere il funzionamento dell'impianto e di identificare realisticamente i componenti. Inoltre, consente di addestrare alle operazioni di manutenzione di base senza alcun rischio".

Joan Castellà, insegnante di formazione professionale presso la scuola secondaria di Guindàvols

Obiettivo

Formare gli studenti alla gestione e alla riparazione delle sale macchine. Imparare a identificare i diversi componenti dell'impianto, nonché i componenti delle apparecchiature che lo compongono e infine i processi di lavoro necessari per poterli riparare.

Risultati tecnologici

Gamification di un elenco di istruzioni e compiti
Ottimizzare il funzionamento con lo streaming wireless da PC a Pico

Tecnologie integrate