Caso di successo: l'integrazione della stampa 3D alla Escola del Treball

Formazione completa, dalla progettazione alla stampa 3D

La conoscenza della stampa 3D è sempre più richiesta in diversi settori professionali. Grazie all'integrazione di un'aula tecnologica e della stampa 3D in classe, gli studenti possono essere formati in un campo con grandi prospettive per il futuro. Imparano a essere autonomi nell'uso di questa tecnologia, dalla progettazione dei prototipi alla loro stampa. All'interno della famiglia professionale della produzione meccanica e del ramo di conoscenza dell'ingegneria e dell'architettura, troviamo la manifattura additiva, che in centri come la Escola del Treball forma studenti in professioni come esperti in sistemi di produzione additiva, stampa 3D, progettazione di prodotti per la stampa 3D, progettisti di scansioni 3D ed esperti di prototipazione rapida, per esempio.

"Gli studenti formati nella manifattura additiva troveranno lavoro in breve tempo dopo aver terminato gli studi, poiché l'uso di questa tecnologia è sempre più richiesto in molti settori professionali. L'integrazione di un'aula di stampa 3D ci permette di formare professionisti per le nuove professioni del futuro, legate alla sostenibilità, alla tecnologia e all'elettronica".

Joan, insegnante di stampa additiva alla Escola del Treball

Integrazione della stampa 3D e della realtà virtuale in classe.

Risultati tecnologici

Progettazione di prototipi
Stampa 3D di progetti creati dagli stessi alunni
Imparare a usare una stampante 3D professionale
L'apprendimento è una tecnologia in forte espansione, sempre più richiesta in diversi settori professionali.