Simulatore di chimica

Simulatore di realtà virtuale per le scuole nelle aule di chimica

Formazione in materia di chimica in un laboratorio virtuale

Il simulatore di chimica si concentra sulla formazione in un laboratorio virtuale per verificare la teoria appresa in classe. Impareranno a identificare e utilizzare correttamente gli strumenti, sempre con una formazione complementare sulle misure di sicurezza.

Grazie alla Realtà Virtuale, gli studenti potranno anche analizzare i campioni nell'ambiente virtuale, seguendo tutte le fasi necessarie fino all'analisi dei risultati, senza rischi e in totale sicurezza. Impareranno a maneggiare sostanze chimiche pericolose, caldaie e reattori che possono mettere in pericolo la loro salute e quella degli altri.

Gli studenti acquisiscono una conoscenza completa della teoria acquisita in classe, senza subire alcun rischio e sperimentando tutti gli strumenti e i prodotti.

Vantaggi del simulatore

• Esercitare le fasi e le misure di sicurezza per un uso sicuro del laboratorio, promuovendo un ambiente di apprendimento sicuro.
  • Identificare gli strumenti necessari e comprendere la corretta manipolazione dei campioni, sviluppando le abilità pratiche fondamentali della chimica.
  • Imparare le procedure e le misure di sicurezza necessarie per un'analisi accurata dei campioni, garantendo l'integrità del processo.
  • Sperimentare in un ambiente virtuale che riproduce pratiche potenzialmente pericolose in modo sicuro e accessibile.
  • Acquisire solide conoscenze per rispondere con sicurezza a situazioni rischiose in laboratorio, dando priorità alla sicurezza degli studenti.
  • Favorire un ambiente scolastico sicuro, promuovendo la tutela della salute e della sicurezza in tutte le attività di laboratorio.

Simulazione in aula di procedure chimiche: sicurezza ed efficienza

Grazie al simulatore di chimica, gli studenti possono familiarizzare con i concetti teorici di base insegnati in classe e fare anche esercizi pratici per aumentare le loro conoscenze.

La realtà virtuale fornisce un ulteriore strumento per esercitarsi su questi concetti in modo interattivo, senza doversi esporre ai rischi o ai costi associati agli esperimenti reali.

Questa tecnologia consente una comprensione più approfondita dei fondamenti della chimica, simulando situazioni di laboratorio in modo sicuro e accessibile. In questo modo, gli studenti possono rafforzare le loro conoscenze teoriche e applicarle in un ambiente pratico senza mettere a rischio la loro sicurezza.

Formazione personalizzata al 100%

La formazione in Realtà Virtuale per l'industria chimica è molto coinvolgente e consente l'aggiunta di diverse risorse nella presentazione delle informazioni: attività passo-passo, infografiche, video, immagini, modelli 3D, animazioni, comandi vocali...

In definitiva, questo significa che la formazione può essere personalizzata al 100%, in base alle esigenze e ai requisiti di ogni scuola.

Di conseguenza, gli studenti ricevono una formazione altamente specializzata in compiti rischiosi, che consente loro di reagire rapidamente a qualsiasi situazione di pericolo che possa compromettere la loro salute e sicurezza, permettendo loro di sperimentare sostanze e strumenti che non sarebbero possibili senza la VR.

Attività del simulatore

Esperimenti su reazioni chimiche e miscele
Equilibrio chimico nei gas
Tecniche di cromatografia
Identificazione della salmonella negli alimenti
Pratiche di distillazione e purificazione delle sostanze
Misura del pH delle soluzioni
Pratiche di sicurezza in laboratorio
Test di solubilità e proprietà fisiche delle sostanze
Valutazione della qualità dell'acqua e dell'aria
Analisi della composizione degli alimenti

Tecnologie integrate

Occhiali per la realtà virtuale
Workstation

Integrazione del simulatore

Molte scuole hanno già incorporato questa tecnologia nei loro piani di formazione, forniamo tutte le conoscenze necessarie per integrare la Realtà Virtuale in classe. Con una formazione specifica affinché gli insegnanti possano guidare i loro studenti nelle pratiche in un laboratorio virtuale.